Nel 2018 il Congresso della Società Italiana di Neurologia (SIN) si svolgerà a Roma. La Neurologia della Sapienza è onorata dell’incarico ricevuto ed è lieta di affrontare l’organizzazione di un evento così importante per il quale si avvarrà anche del sostegno di altre realtà scientifiche del Lazio. L’insegnamento della Neurologia a Roma vanta una gloriosa tradizione che inizia con Sciamanna nel 1883 e prosegue con Mingazzini nel 1905 presso il Policlinico Umberto I (inaugurato nel 1904) per poi, nel 1924, trasferirsi nell'attuale edificio neoclassico di Viale dell’Università 30.
L’istituzione della Clinica delle Malattie Nervose e Mentali risale al 1921, con Mingazzini primo Direttore della Clinica. A Mingazzini succedettero Mario Gozzano negli anni Cinquanta e, negli anni Settanta, Cornelio Fazio e Vincenzo Floris. Dai primi anni Ottanta, l’insegnamento della Neurologia è svolto dai loro allievi. La capitale ha ospitato per la prima volta il Congresso della Società Italiana di Neurologia (III Congresso Nazionale) nel 1911, organizzato da Giovanni Mingazzini. Successivamente, il Congresso SIN è stato organizzato da Mario Gozzano nel 1967, da Giovanni Alemà nel 1973, da Giorgio Macchi nel 1977, da Cristoforo Morocutti nel 1995.
L’ultimo, il XXXIV Congresso, è stato organizzato da Mario Manfredi nel 2003 presso il Centro Congressi dell’EUR. Nel 2018 il Congresso si svolgerà nuovamente a Roma, presso il Roma Convention Center La Nuvola, situato nel quartiere EUR e inaugurato nel 2016. È un Centro all'avanguardia in termini di innovatività, modernità e avanzamento tecnologico ed è considerato uno dei migliori centri congressuali a livello europeo e mondiale.
L’organizzazione scientifica del Congresso prevede la presenza di corsi di aggiornamento, sessioni plenarie, workshops e comunicazioni libere. Il programma scientifico è strutturato per coadiuvare i partecipanti all'aggiornamento sulle recenti acquisizioni riguardanti le malattie neurologiche e rappresenta un valido strumento di approfondimento per tutti i ricercatori che si dedicano con passione e determinazione allo studio delle patologie neurologiche. Un ampio spazio sarà, infatti, dedicato ai giovani neurologi che vorranno presentare le proprie attività di ricerca.
Il Congresso offrirà anche l’opportunità di sviluppare tavoli di discussione sulle problematiche e sui percorsi assistenziali che la Neurologia dovrà fronteggiare nei prossimi anni, sia per le malattie acute che per quelle croniche, incoraggiando una sempre più stretta collaborazione tra Università, Ospedali e rete territoriale.
La Neurologia Italiana ha raggiunto ormai una posizione di prestigio e di riconoscimento condiviso a livello internazionale. La produzione scientifica italiana, infatti, si colloca sempre più spesso fra i primi posti a livello mondiale. La qualità dell’assistenza medica, invece, seppur di buon livello, risente particolarmente delle difficoltà economiche che il Paese sta attualmente attraversando. La sfida per il futuro è impegnativa e sarà necessario uno sforzo comune per mantenere e migliorare i livelli scientifico e assistenziale in ambito neurologico.
Il Congresso SIN rappresenta il punto di sintesi e di unione di tutte le forze in campo e tutti noi siamo chiamati ad affrontare - e a vincere - la sfida.