Roma non è stata costruita in un giorno. E di certo non è l’ideale visitarla in un solo giorno.
Compatibilmente con le esigenze del proprio viaggio a Roma e la quantità di tempo a disposizione, è fondamentale farsi con anticipo un’idea di tutte le bellezze storiche, archeologiche e naturalistiche, dei monumenti, dei musei e delle attività culturali che la città offre ai visitatori.
Se è la prima volta che si visita a Roma, è opportuno seguire l’itinerario classico di monumenti antichi che vanno dal Colosseo al Colle Palatino, dall’Ara Pacis fino al Circo Massimo, oppure l’itinerario religioso che comprende Piazza San Pietro, i Musei Vaticani e le Basiliche: San Giovanni in Laterano, la Basilica di San Pietro in Vincoli (in cui si trova il Mosè di Michelangelo) e Santa Maria Maggiore.
Per chi già conosce la città, è possibile ammirare le bellezze del Centro Storico come Trinità dei Monti, Piazza del Popolo e la Fontana di Trevi in un percorso che si snoda tra le principali vie dello shopping: via Condotti, via Frattina, via del Babuino, via del Tritone oppure via del Governo Vecchio, vicina alla splendida Piazza Navona.
La programmazione dei grandi musei della Capitale è un’altra scelta interessante. Ara Pacis, Vittoriano, Palazzo delle Esposizioni, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, i Musei Capitolini, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e il MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo sono solo alcune delle infinite possibilità per gli appassionati d’arte.
Per approfondire i percorsi turistici di Roma visita turismoroma.it