Ogni azione utile a impedire o ridurre il rischio di compromettere la propria Salute, è e deve essere una priorità per ogni individuo. Apprendere tecniche di prevenzione primaria, mangiare sano, praticare stili di vita salutari, conoscere se stessi, prodotti e servizi a disposizione della collettività, sono i primi strumenti a disposizione di tutti per una vita in salute.
Seguire un’ alimentazione sana, svolgere regolarmente attività fisica, non fumare, non abusare con il consumo di alcol, usare correttamente i farmaci, curare il proprio benessere psico-fisico, sono tra i principali messaggi delSanit, Forum Internazionale della Salute che, con convegni, esposizione e campagne mirate, sensibilizza, informa, forma operatori e utenti.
Sanit, svolge un’importante funzione anche nella promozione delle attività di prevenzione secondaria, dando ampia informazione sugli screening volti a scoprire malattie allo stato iniziale, per permettere la “diagnosi precoce” che consente di intervenire tempestivamente e aumentare così la possibilità di guarigione.