Innovazione, sostenibilità, assistenza al paziente, cura, formazione. Queste alcune delle parole chiave che caratterizzeranno FarmacistaPiù, la nuova manifestazione della Fondazione Francesco Cannavò dedicata al professionista, patrocinata da FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani) e organizzata da EDRA LSWR che si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Roma il 4, 5, 6 aprile 2014. All'appuntamento 2014 nella capitale, seguirà, l'anno successivo, l'edizione milanese in concomitanza con Expo 2015.
L'evento di Roma, ospiterà una tre giorni di convegni e dibattiti con al centro attualità e prospettive della professione attraverso il coinvolgimento dei farmacisti che lavorano nelle farmacie di comunità, nell'ospedale e nel SSN, nell'industria e negli altri settori di attività professionale insieme a tutti gli attori del sistema, dalle istituzioni, alla politica alle altre professioni sanitarie.
"Più" significa innanzitutto maggiore formazione per una prestazione professionale di qualità, focus sul paziente e sul follow up, migliorare la collaborazione interprofessionale, essere sempre più protagonisti per lo sviluppo di un welfare equo, universale e solidale. In aggiunta, sviluppo della galenica per personalizzare la terapia e innovazione per essere vincenti all'appuntamento col futuro.
Sulla base di questi presupposti, FarmacistaPiù ha costituito un comitato scientifico presieduto dal Senatore Luigi D'Ambrosio Lettieri, Vice presidente FOFI, che ha messo a punto un calendario di appuntamenti che tratteranno i temi di maggiore interesse per il farmacista, dai percorsi formativi in Università, agli sbocchi professionali, dalla sostenibilità della farmacia all'interno del Sistema sanitario, agli aspetti legislativi.
A questa prima edizione romana ne seguirà una milanese, in seno a EXPO 2015: la professione può infatti portare un contributo importante anche in tema di alimentazione e nutrizione, che non solo sono al centro dell'Expo, ma sono una delle nuove frontiere dell'attività del farmacista.